, Imagely My title page contents
Canzoni. Parole per te. Songs. Words for you.VENEZIA. L’ Arsenale, Il Bacino di San Marco.
Annunci
Follow my blog with Bloglovin
Booking.com

VENEZIA. L’ Arsenale, Il Bacino di San Marco.

A Venezia si trova: “L’Arsenale.”

E’ il più antico complesso di cantieri navali ed officine.

Fu il cuore dell’ industria navale della Serenissima, nel periodo più florido della stessa. Da questa fabbrica ne sono uscite i più imponenti navi del periodo dei Dogi e anche dopo.

La curiosità di questo cantiere è: ha praticamente inventato il processo produttivo della catena di montaggio e molte altre azioni di un’industria dei giorni d’oggi.

Anche dopo il decadimento della Serenissima Repubblica di Venezia, questo complesso ha mantenuto il ruolo di cantiere navale e fabbrica d’armi.

Attualmente la quasi totalità del complesso è di proprietà del comune veneziano, e una piccola parte della Marina Militare Italiana. Per questo motivo è accessibile all’accesso del pubblico.

Il Bacino di San Marco.

Il Bacino è lo spazio Lagunare di fronte a Piazza San Marco. Compreso tra il Canal Grande, il Canale della Giudecca e il Lido.

Il questo tratto di mare si specchiano i maggiori edifici della piazza più famosa al mondo: Il Campanile, Il Palazzo Ducale, L’arsenale, Riva degli Schiavoni.

La profondità è di circa 12 metri. Di fatto, nel fenomeno “dell’acqua alta”, il mare che ricopre parte di Venezia viene da questo tratto di laguna.

Aldilà del Bacino, rispetto a Piazza San Marco, si intravede l’Isola di San Giorgio. Una delle più conosciute isole della laguna.

La curiosità. Non vi è un collegamento diretto tra Piazza San Marco e l’Isola di San Giorgio. L’unico collegamento diretto avviene una sola volta all’anno: a metà luglio, la festa del “Redentor”. In questa ricorrenza, un ponte, fatto di barche, ricopre il Canale della Giudecca mettendo in collegamento diretto queste due entità per poche ore.

Apparound

Annunci
Piccoli pensieri


Categories: Photo, venezia

Tags:

Booking.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: